Nido

  • L’ attività quotidiana con i bambini ha come obiettivo fondamentale la ricerca dello “stare bene” fra bambini e nel rapporto adulto/bambino.
    “Stare bene” significa per il bambino “sentirsi accolto, essere nella mente e nello sguardo dell’educatore, potersi relazionare senza timore con i coetanei e gli adulti presenti; avere la possibilità di giocare da solo o con gli altri, di sperimentare, ma anche di riposare o stare solo quando ne sente il bisogno”.
    Il fondamento teorico di questo approccio educativo ha come punto di partenza l’immagine di un bambino visto come “persona in formazione”: un bambino attivo che impara ogni giorno dall’esperienza in modo autonomo, ma anche grazie all’imitazione degli altri bambini e alla stimolazione dell’adulto.
    La condizione necessaria affinché i bambini e le bambine abbiano l’opportunità di vivere il nido come un “luogo di crescita” consiste nella sicurezza affettiva che gli adulti gli offrono attraverso una relazione di ascolto, di attenzione individuale, di “cura” intesa come avere interesse per ogni singolo bambino, provare piacere nello stare con lui. Il personale educativo intende costruire con ciascun bambino e la sua famiglia questa relazione di ascolto, di attenzione e di cura.

    I nostri obiettivi

    • Prendersi cura dei bambini accolti e sostenerli in un’armoniosa crescita psicofisica attraverso l’osservazione, le relazioni che si vengono a creare con le educatrici ed i loro coetanei ed attraverso i giochi e le attività pianificate nelle strutture
    • Collaborare con la famiglia per il benessere e l’educazione del bambino, in un’ottica di condivisione di saperi ed intenti
    • Sostenere le madri ed i padri nel loro ruolo genitoriale
    • Garantire la continuità educativa con le scuole d’infanzia ed altre risorse territoriali
  • La Giornata nel Nido

    L'importanza delle routines
  • Il tempo al nido è scandito dalle routines: accoglienza, attività, cambio, gioco, pasto e nanna.
    Questi momenti sono di primaria importanza per la vita del nido perché favoriscono il formarsi nel bambino del suo senso di sicurezza, di autonomia e contribuiscono a creare una solida relazione con l’adulto.
    Durante questi momenti, le educatrici e i bambini possono vivere relazioni intense dal punto di vista comunicativo che concorrono a creare una sensazione di benessere diffuso nel bambino e nello stesso tempo permettono la costruzione di un’immagine positiva di sé stesso in relazione con l’altro.
    Inoltre il susseguirsi sempre uguale, giorno dopo giorno, di questi momenti rende prevedibile per il bambino la vita al nido e gli permette di scandire il tempo che passa.

  • Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
    08.30
    Ingresso e accoglienza
    08.30
    09.30
    Ingresso e accoglienza
    08.30
    09.30
    Ingresso e accoglienza
    08.30
    09.30
    Ingresso e accoglienza
    08.30
    09.30
    Ingresso e accoglienza
    08.30
    09.30
    09.00
    09.30
    Piccoli contadini
    09.30
    10.30
    Little friends
    09.30
    10.30
    Piccoli artisti e sezione primavera
    09.30
    10.30
    Piccoli chef
    09.30
    10.30
    Piccoli attori
    09.30
    10.30
    10.00
    10.30
    Attività motoria e igiene personale
    10.30
    11.30
    Attività motoria e igiene personale
    10.30
    11.30
    Attività motoria e igiene personale
    10.30
    11.30
    Attività motoria e igiene personale
    10.30
    11.30
    Attività motoria e igiene personale
    10.30
    11.30
    11.00
    11.30
    Pranzo
    11.30
    12.00
    Pranzo
    11.30
    12.00
    Pranzo
    11.30
    12.00
    Pranzo
    11.30
    12.00
    Pranzo
    11.30
    12.00
    12.00
    Igiene personale e gioco libero
    12.00
    13.00
    Igiene personale e gioco libero
    12.00
    13.00
    Igiene personale e gioco libero
    12.00
    13.00
    Igiene personale e gioco libero
    12.00
    13.00
    Igiene personale e gioco libero
    12.00
    13.00
    12.30
    13.00
    Prima uscita
    13.00
    13.30
    Prima uscita
    13.00
    13.30
    Prima uscita
    13.00
    13.30
    Prima uscita
    13.00
    13.30
    Prima uscita
    13.00
    13.30
    13.30
    Nanna
    13.30
    16.00
    Nanna
    13.30
    16.00
    Nanna
    13.30
    16.00
    Nanna
    13.30
    16.00
    Nanna
    13.30
    16.00
    14.00
    14.30
    15.00
    15.30
    16.00
    Merenda, gioco libero, attività strutturate e seconda uscita
    16.00
    17.00
    Merenda, gioco libero, attività strutturate e seconda uscita
    16.00
    17.00
    Merenda, gioco libero, attività strutturate e seconda uscita
    16.00
    17.00
    Merenda, gioco libero, attività strutturate e seconda uscita
    16.00
    17.00
    Merenda, gioco libero, attività strutturate e seconda uscita
    16.00
    17.00
    16.30
    17.00
    Musica, rilassamento e uscita
    17.00
    18.00
    Musica, rilassamento e uscita
    17.00
    18.00
    Musica, rilassamento e uscita
    17.00
    18.00
    Musica, rilassamento e uscita
    17.00
    18.00
    Musica, rilassamento e uscita
    17.00
    18.00
    17.30

    Lunedì

    • Ingresso e accoglienza
      08.30 - 09.30
    • Piccoli contadini
      09.30 - 10.30
    • Attività motoria e igiene personale
      10.30 - 11.30
    • Pranzo
      11.30 - 12.00
    • Igiene personale e gioco libero
      12.00 - 13.00
    • Prima uscita
      13.00 - 13.30
    • Nanna
      13.30 - 16.00
    • Merenda, gioco libero, attività strutturate e seconda uscita
      16.00 - 17.00
    • Musica, rilassamento e uscita
      17.00 - 18.00

    Martedì

    • Ingresso e accoglienza
      08.30 - 09.30
    • Little friends
      09.30 - 10.30
    • Attività motoria e igiene personale
      10.30 - 11.30
    • Pranzo
      11.30 - 12.00
    • Igiene personale e gioco libero
      12.00 - 13.00
    • Prima uscita
      13.00 - 13.30
    • Nanna
      13.30 - 16.00
    • Merenda, gioco libero, attività strutturate e seconda uscita
      16.00 - 17.00
    • Musica, rilassamento e uscita
      17.00 - 18.00

    Mercoledì

    • Ingresso e accoglienza
      08.30 - 09.30
    • Piccoli artisti e sezione primavera
      09.30 - 10.30
    • Attività motoria e igiene personale
      10.30 - 11.30
    • Pranzo
      11.30 - 12.00
    • Igiene personale e gioco libero
      12.00 - 13.00
    • Prima uscita
      13.00 - 13.30
    • Nanna
      13.30 - 16.00
    • Merenda, gioco libero, attività strutturate e seconda uscita
      16.00 - 17.00
    • Musica, rilassamento e uscita
      17.00 - 18.00

    Giovedì

    • Ingresso e accoglienza
      08.30 - 09.30
    • Piccoli chef
      09.30 - 10.30
    • Attività motoria e igiene personale
      10.30 - 11.30
    • Pranzo
      11.30 - 12.00
    • Igiene personale e gioco libero
      12.00 - 13.00
    • Prima uscita
      13.00 - 13.30
    • Nanna
      13.30 - 16.00
    • Merenda, gioco libero, attività strutturate e seconda uscita
      16.00 - 17.00
    • Musica, rilassamento e uscita
      17.00 - 18.00

    Venerdì

    • Ingresso e accoglienza
      08.30 - 09.30
    • Piccoli attori
      09.30 - 10.30
    • Attività motoria e igiene personale
      10.30 - 11.30
    • Pranzo
      11.30 - 12.00
    • Igiene personale e gioco libero
      12.00 - 13.00
    • Prima uscita
      13.00 - 13.30
    • Nanna
      13.30 - 16.00
    • Merenda, gioco libero, attività strutturate e seconda uscita
      16.00 - 17.00
    • Musica, rilassamento e uscita
      17.00 - 18.00
    No events available!