L'Albero dei sorrisi - Ripa Teatina

  •  

    L’essenza del nostro progetto educativo è il rafforzamento della spinta naturale a conoscere e a crescere di ogni bambino.
    È proprio per questo che i nostri nidi sono un luogo dove gli spazi consentono al bambino di esprimere le sue potenzialità, le sue competenze e le sue curiosità; di poter fare e comunicare con gli altri; di poter rinforzare la sua identità, autonomia e sicurezza. Ecco che il nostro progetto educativo si fonda sulla definizione di spazi che ne sostengono l’approccio, funzionali alle autonomie che si vogliono offrire ai bambini e alle bambine e che lasciano le educatrici nella condizione di poter osservare e documentare i giochi, le ricerche, le scoperte dei piccoli.

    La struttura

    La  struttura del nostro Nido, di nuova costruzione, è anti sismica, a basso impatto ambientale, con tetto in legno, riscaldamento a pavimento e cappotto termico.

    Le ampie vetrate rendono l’ambiente caldo e luminoso, aumentano l’illuminazione naturale e l’areazione, creando un rapporto costante con la mutazioni della natura circostante.
    I nostri nidi vogliono essere uno spazio a misura di bambini, sostenibili, accoglienti e sicuri come un vero e proprio nido in cui cominciare ad esplorare il mondo.

    Gli ambienti interni sono studiati nei materiali, nei colori e nelle finiture.
    Tutto è progettato con la massima cura.
    Gli arredi, tutti in legno rigorosamente biocompatibile e certificato, sono a misura di bimbo: tavoli, sedie, mobili, giochi, armadi, lettini. Una vera a propria riproduzione di un ambiente familiare costruito per il bambino, che ne permette la totale libertà nei movimenti e l’uso degli oggetti in completa autonomia.
    Pensiamo che il luogo dove i bambini trascorrono gran parte della loro giornata debba essere sano, ordinato, bello, luminoso, poco rumoroso, capace di accogliere l’IO e il NOI.

    Anche l’architettura dei nostri nidi è uno strumento educativo: bisogna seminare nei bambini la cultura dell’ecologia affinché  crescano consapevoli dell’ambiente dove vivono.
    Questo luogo speciale non è solo bella da guardare, ma soprattutto da abitare perché l’architettura, le finiture e ogni dettaglio sono strumenti ad uso delle educatrici per lo sviluppo del progetto pedagogico ad uso dei bambini che lo modifica con la loro presenza, i loro desideri, le loro scoperte e i loro lavori.

  • GLI SPAZI EDUCATIVI

    La definizione dello spazio come “terzo educatore” (dopo famiglia ed insegnanti) così cara a Loris Malaguzzi è una buona sintesi del significato di qualità dello spazio scolastico in cui crediamo.
    È nella relazione con gli altri che il bambino può edificare la conoscenza di sé e del mondo; in questo senso l’ambiente ha una funzione centrale, diventa esso stesso educatore e facilitatore di esperienze.
    Gli ateliers sono spazi accoglienti e vivi, dove i bambini operando, ricevono continue sollecitazioni e stimolazioni, che attraverso la ricerca di offrire risposte e di fare scoperte, favoriscono l’apprendimento.
    L’Atelier è, dunque, lo spazio dell’interazione empatica per far esprimere ogni bambino attraverso i cento linguaggi.
    Negli ateliers non si producono apprendimenti ma si costruiscono le condizioni per apprendere essedo degli spazi di sperimentazione innovativa e di relazione empatica, in cui i bambini sono visti come protagonisti attivi del loro processo di crescita cognitiva, sociale, emotiva ed etica.
    Durante l’attività dell’atelier, l’educatrice ha il compito di indirizzare e di facilitare la sperimentazione e la ricerca dei bambini, incoraggiandone le scoperte di apprendimento significativo.

    L’atelier è dunque il luogo della creatività, dove i bambini e la bambine hanno la possibilità di sporcarsi le mani con la terra, creare un ritmo con lo strumento, pronunciare una parola in una nuova lingua come se fosse musica, assaggiare un alimento nuovo, prendersi cura di una piantina, classificare, sperimentare.

    IL VALORE DELLA SICUREZZA E DELLA STABILITÀ

    Abbiamo ritenuto necessario sottolineare l’importanza che le routines assumono all’interno della vita del Nido, poiché costituiscono una sicurezza fondamentale per il bambino, offrono una profonda stabilità data dalla ripetizione e dalla regolarità della scansione dei vari momenti.
    Il bambino viene così aiutato a sapere che cosa viene dopo e potrà quindi con il tempo agire sull’ambiente e avventurarsi sui percorsi dell’autonomia e della crescita con la sicurezza di cui ha bisogno.
    Riconoscere, prevedere, anticipare i tempi, ritmi ed azioni: sono questi i mattoncini che fanno delle routines il pilastro fondamentale della vita al Nido.

    L’EQUIPE EDUCATIVA

    Le nostre educatrici sono il cuore del nostro Nido. Sono professionista qualificate che diventano un riferimento affettivo costante e rassicurante.
    Giovani e con esperienza hanno specializzazioni in arte, musica, motricità e lingue e sono coordinate dalla responsabile.
    Le educatrici organizzano tempi, spazi e materiali in modo che i bambini e le bambine siano protagonisti consapevoli delle esperienze educativo didattiche; assumono un ruolo di regia attenta ma non intrusiva, sostengono i processi di apprendimento.

    LA NOSTRA CUCINA

    Avere una cucina interna è un grande valore aggiunto che siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri bambini e alle loro famiglie.
    Ma poter dire che nei nostri Nidi molti degli alimenti che serviamo ai bambini sono fatti in casa con materie prime a Km0, e di altissima qualità ci riempie di soddisfazioni.
    Le torte, i biscotti sono sempre freshly home made. Educare alla varietà dei sapori, alla scoperta del gusto e al gusto della scoperta è un passo fondamentale per dare ai nostri bambini un corretto apporto nutrizionale, oltre che il piacere della socialità e della convivialità fin da piccoli.
    Per i bambini allergici o intolleranti, la nostra cucina studia diete personalizzate in collaborazione con i genitori.
    L’alimentazione ha assunto nella nostra società molteplici significati che riguardano in modo sempre più ampio il benessere delle persone. Una corretta alimentazione sin dall’infanzia, è ormai risaputo, contribuisce in modo determinante a promuovere la tutela della salute e a prevenire patologie anche nell’età adulta.
    L’attenzione ai menù, ricchi, vari ed equilibrati nei loro aspetti nutrizionali, l’attenzione verso la qualità del cibo e di produttori con cui condividere scelte di valore sono aspetti centrali della cultura alimentare che vogliamo trasmettere.